Cerca nel blog

10 maggio 2007

Levanto – Monterosso (da 0 a 313 msl) – 9 maggio 2007

Doveva essere lunedì, ma poi domenica sono arrivata a casa un po’ tardi, non avevo voglia di correre ed il treno parte presto. Si rimanda a mercoledì.
Le previsioni meteo sono buone, stavolta ho deciso di andare alla stazione FS di Rogoredo in macchina, non e’ tanto per l’andata, ma mi viene comodo il ritorno.
All’andata lo so che tanto mi perdo, per cui parto con congruo anticipo da casa.
E mi perdo.
E non sapevo neppure che a San Donato ci fosse una stazione FS!!!
Arrivo a Rogoredo …. ma dall’altra parte …. non sono mica tanto sicura di voler lasciare qui la
macchina ne’ tantomeno di volerci passare dopo le 21 stasera! Ormai pero’ non c’e’ piu’ tempo. Questi parcheggi si riempiono di macchine dei pendolari, speriamo che facciano tanti straordinari cosi da avere un po’ di movimento anche stasera.
Treno. Arriva puntuale. Trovo una carrozza di prima declassata, mi metto comoda comoda, il viaggio e’ lungo, sono quasi 4 ore.
Passiamo le montagne ed ecco la prima amara sorpresa: il tempo! Ma come!Le previsioni, anche della Liguria, davano bello, con velature pomeridiane ….. GRRRRRRRRRRRRRR!
Aspetto Genova. Il treno viene preso d’assalto, ma non vedo nessuno con ombrelloni e costumi sotto il vestito.
E il tempo continua ad essere MOLTO nuvoloso :(
Non ricordavo che Levanto fosse cosi lontano! Pian piano passano tutti i paesi, Nervi, Zoagli, Camogli …. Ma ….. ma ….. il sole inizia a fare capolino. Non ci faccio conto ma il morale gia’ migliora. Arriviamo a Bonassola, mi preparo, la prossima e’ la mia.
Scendo, guardo i treni del ritorno, caso mai, se proprio il tempo e’ brutto brutto, prendo un treno prima per Genova e poi da li a Milano ce ne sono molti di piu’.
Esco sul piazzale.
Ed ecco la splendida sorpresa: il sole!
Si, qui si sta aprendo.
Il caldo si fa gia’ sentire, ma sono contenta. In fin dei conti anche il colore del mare con il sole e’ piu’ bello :)
Mi incammino verso la spiaggia. Dovrei fare un giro anche per Levanto, ma non ho voglia di monumenti. Voglio vedere il mare ed i fiori che crescono qui.
Pero’, medito mentre scendo verso la spiaggia, ce n’e’ di gente oggi! E sara’ cosi per tutta la gita. Tanti stranieri, tanti anziani. Ma anche tanti italiani e giovani! Che strano trovarli qui a meta’ settimana.
Arrivo alla casa azzurra, ricordi di anni fa mi dicono che il sentiero parte da qui, e cosi e’. Incredibile, ma mi ricordo ancora tantissimo di questo giro fatto ….. no, quanti anni fa non ve lo dico ….
Si iniza a salire tra le case, si arriva ad un castello del XIII secolo, qui metto gli scarponcini, non perche’ servano, ma per non portarli sulla spalle! Se ci pensavo meglio, venivo in scarpe da tennis che era meglio.
Scorcio i pantaloni ed inizio a scattare.
I fiori sono tanti, faccio prove su prove. I papaveri mi fanno dannare come sempre (ma perche’ il rosso non viene mai rosso ma arancione???)
Intanto incontro gente che sale, e che faccio passare. Gente che scende e ci si saluta.
Ad un tratto mi passa davanti …. Beh, non lo so se era una volpe, a me sembra di si. Era calma, non mi aveva sentito. Faccio poco rumore, non deve avermi sentito. E qui ho rimpianto la mia vecchia reflex. Ora che la digitale si è accesa la volpe era già nel fitto sottobosco. Peccato!
Intanto si fa ora di pranzo, io mi sono alzata presto e mezzogiorno e’ gia’ passato.
C’e’ uno splendido tavolinoche, non e’ in un punto panoramico, ma e’ all’ombra, e non ci penso 2 volte. Sapete che vuol dire in una giornata calda al mare mangiare all’ombra? Alla fine era fin troppo fresco!
Riprendo il cammino, trovo il belvedere che mi ricordavo: davvero bello!
Foto a gogo’ e arrivo a Punta eMesco. Occavolo! Io me la ricordavo diversa, con un rudere, bella vista sul mare …. Devo dire che la penultima volta che sono stata qui c’era appena stato l’incendio. Era davvero un brutto posto, tutti quegli alberi bruciati, spuntoni neri su una terra bruciata …. Della gita di pochi anni fa ricordo poco, solo il ragazzo scozzese che era con me mi è rimasto piu’ impresso … chissa’ perche! :)
Comunque, bastava andare avanti per pochi metri verso Monterosso e trovo anche i ruderi di Sant’Antonio. Foto di rito (gente pure qui … accidenti!) e poi decido di scendere per godermi un pochino di mare.
Alla fine ci ho impiegato il doppio del tempo, 6 ore sulle 3 della relazione, ma me la sono davvero goduta! E’ cosi che secondo me questa gita deve essere fatta. Anche perche’, con il caldo che fa se ti metti a correre e’ la fine!
Monterosso invece non me lo ricordavo cosi. Lo trovato piu’ bello dei ricordi. La spiaggetta non era male, anche se un paio di scolaresche si sono fatte sentire :)
Andando a prendere il treno, sono incappata nella azienda del turismo, dove vendono i biglietti per le 5 terre, e c’era un cartello che diceva che una certa tratta del sentiero (non ricordo quale) apriva solo alle 11 …. GULP!
Primo: mi sarebbe piaciuto andare a vedere i tornelli …
Secondo: ma ti sembra che io inizio un sentiero a seconda delle voglie delle agenzie?
Mah, sono sempre stata scettica su questa scelta. Certo qualcosa dovevano fare: troppa gente su sentieri che franano.
Treno per Milano in perfetto orario. Anzi, arrivava prima alle stazioni per cui si doveva fermare un bel po’ per aspettare l’orario …. ci credereste?
Al parcheggio di Rogoredo pure tutto a posto, c’era gente in giro e la mia macchinina li tutta intera che mi aspettava.
Me la sono proprio goduta questa gita al mare :)

4 commenti:

Anonimo ha detto...

bei racconti complimenti! e belle foto!
posso essere indiscreto e chiedere che lavoro fai per poter avere tutto questo tempo in settimana? magari ce lo avessi io!:(
ettore

heliS ha detto...

Grazie!
Certo che puoi essere indiscreto, credo sia legittimo il tuo dubbio. Solo che non sono proprio da invidiare come situazione.
Alla mia veneranda età mi sono trovata catapultata fuori dal mondo del lavoro "tradizionale" e ti assicuro che non è affatto facile rientrarci. Ora mi barcameno con lavori temporanei, e la maggior parte delle volte lavoro consecutivamente, sabato e domenica compresi. Ecco perchè poi mi prendo qualche giorno tutto per me :)
Ciao e buone camminate!

Anonimo ha detto...

ops! però, per certi versi non è male dei lavoretti così a tempo che ti permettano di fare quel che vuoi e di avere tempo in settimana...quasi quasi sei da invidiare!
sempre per indiscreta curiosità, magari decido pure io di darmi ai lavori temporanei, che tipo di lavoro è? noto che sei anche sempre in valle d'aosta..
grazie ancora
ettore
e buone camminate anche a te

heliS ha detto...

Mi scrivi in privato?
helismail @ helisilvia . it
Ciao