Cerca nel blog

31 luglio 2009

Punta Leisse’ m 2.771 – 13 Luglio 2009

- CLICCA SUL TITOLO PER VEDERE LE FOTO -

Presa la rivincita dopo lo smacco di questa primavera … facendo, ovviamente, gli stessi errori :)
Appena partita mi raggiunge la cagnetta che, dolce come sempre, mi accompagnera’ per tutto il giro.
Faccio quindi lo stesso errore della scorsa primavera, solo che questa volta una traccia di sentiero c’è. Arrivo sulla carrozzabile e con gli occhi ben aperti per il bivio mi incammino.
Solo che arrivo alla fine e del bivio neppure una traccia.
Guardando la cartina vedo che anche da li si dirama un sentiero che porta al colle e mi metto quindi a cercarlo.
Niente.
Neanche una traccia …
Ma il colle è li, la cagnetta si dirige verso li …
Per farla breve, di sentieri neppure l’ombra e sono pure indecisa su quale delle 2 cime sia la mia. La cartina indica quella a sinistra, ma quella a destra è piu’ alta … mumble mumble …
Si, alla fine ho deciso di salire comunque e di andare a sentimento. Per la prima volta nella mia vita sola e senza traccia.
Sono stranamente tranquilla. La zona è molto aperta ed il tempo è ottimo: oggi si puo’ osare.
Decido che la cartina ha ragione e mi incammino verso la cimetta a sinistra.
Ci arrivo ma qui non c’è croce mentre sull’altra … si, sembra proprio che ci sia una croce!
Mi fermo a riflettere e realizzo che la cima è a 2,771 m e non solo 2.700 per cui, anche l’ultimo dubbio, cade: con 70 m in piu’ mi torna la cima di destra, in barba alla cartina.
Riposate e rifocillate (cagnetta ed io) ripartiamo, scendiamo al colle e risaliamo la cresta dell’altra montagna. Tracce tranquille, un filino esposta e franosa ma solo in un paio di punti.
Mi accoglie in cima un “Benvenuta sulla Punta Leisse’!” Un simpatico signore che mi ha visto salire e mi ha aspettato per due chiacchiere.
Siamo soli e chiacchieriamo simpaticamente; mi da 2 dritte sulla discesa per prati e poi mi lascia sola a godermi il silenzio ed il panorama.
La discesa la faccio per prati, con la cagnetta che mi segue sempre. Ci impiego un sacco di tempo con questo ginocchio ma alla fine arrivo alla carozzabile. Anche la cagnetta sembra stanca, povera … La faccio riposare un po’ ma ormai manca poco. Taglio l’ultimo pezzo … e cosi scopro che abbiamo allungato la discesa dal ritorno primaverile … va beh, tanto la gita era stata breve!

Ah … la salita dal colle (che poi, ovviamente, non era quello che pensavo io la l’altro … per cui tornava tutto!) è stracolma di stelle alpine! Meraviglioso …

Quota partenza: 1.770 m
Quota arrivo: 2.771
Tempo salita: 3 ore
Tempo discesa: 2 ore





1 commento:

Andrea ha detto...

Ah già: la cagnetta! Me la ero dimenticata!


Queste sono foto dei fiori, non quelle che faccio io :(