Cerca nel blog

02 gennaio 2007

Sci di Fondo a Torgnon - 30 Dicembre 2006

E’ deciso: si scia! Dove? Nell’unico posto dove c’è neve: Torgnon.
Sono un po’ agitata, è più di anno che non scio in pista, nel senso che l’anno scorso ho usato gli scietti solo con le pelli. Dimenticherò qualcosa? Che paraffina metto? Mi confronto con Marco, lui è per la gialla, io avrei scelto la rossa …. Vediamo chi avrà ragione :-)

Penso di partire non prestissimo, tanto al massimo scio per 4 ore e poi schiatto. L’unico problema è il parcheggio lassù.
Ma è sabato.
Si, ma un ponte in cui molti si muovono.
Uffi …. La vedremo …. È incredibile come i più piccolo problemi si amplifichino quando me ne vado via da sola.
Si, essendo la prima uscita dopo un anno di inattività preferisco non dover legare gli altri ai miei tempi che saranno piuttosto lunghini.

Arrivo e ovviamente c’è parcheggio a non finire :-)
Ma non fa per niente freddo :-(
Prezzo del biglietto 3,5 € aperti 19 km. Mi sono dimenticata di chiedere quale pista è aperta, ma lo scoprirò ben presto.
Con calma mi preparo e verso le 10,30 metto gli sci. L’impressione iniziale non è delle migliori: l’equilibrio sembra sia andato a farsi friggere! Meglio fare prima un giro sull’anello scuola tanto per capire se sono ancora in grado di stare in piedi!

Ok, va meglio, ora si prova in pista.
Si parte con la Maisonette. Bene, sembra ben tenuta. Ma …. accidenti! E’ aperto l’anello di 3 km e basta! Qualcuno è sceso, ma non è battuta e di esperimenti non ne ho voglia, ma soprattutto non ne hanno voglia le solette dei miei sci. Torno quindi all’anello scuola e su per la Grandes Montagnes.
Fatico fino alle piste di discesa, ma questo era in conto. Attraverso e via su per la pista. Cavolo! E’ tenuta malissimo! Ghiaccio, sassi, aghi di pino …. Ad un certo punto decido che non ne vale la pena, tolgo gli sci e rientro. Ma poi vedo gente davanti a me e provo a proseguire. Mi scappa l’occhio verso l’alto e vedo due ragazze che pattinano nel senso dove sto andando io e sembra abbastanza tranquillamente. Detto fatto: tolgo gli sci, arranco sulla salita e mi ritrovo su una pista ben tenuta …. Pazienza se sono in contromano, laggiù proprio non si poteva stare. Per fortuna dopo pochi metri la pista diventa a doppio senso e sono più tranquilla.
Sinceramente speravo fosse aperta l’altra, qui il salitone non so mica se me la sento di farlo. Però la paraffina mi sembra azzeccata, gli sci scivolano il giusto e, udite udite, quando provo a fare degli esercizi per passare il peso da una gamba all’altra e la pattinata da far partire correttamente …. beh, a me sembra che mi vengano molto meglio degli anni passati …. Ma forse è solo il fatto che è troppo tempo che non li metto più, sta di fatto che il passo doppia spinta mi viene per parecchie “spinte” e questo già mi soddisfa assai. Parliamoci chiaro, non avrò mai una tecnica non dico perfetta, ma nemmeno passabile, ma poco importa, l’importante è divertirmi e macinare chilometri.

Arrivo al lago e inizio la salita. Ora non c’è proprio nessuno sulla pista, la giornata è bella, io fatico da bestia ma sono contenta di essere qui.
Sento dietro di me un pattinatore che avanza. Mi fermo per farlo passare e invece si ferma: quanto manca secondo lei? E’ sudatissimo …. Mi sa che è peggio di me :-)
Non so quanto manca, ma non è corta sta salita. Ancora quattro chiacchiere poi il saluto: “ci vediamo in cima” No, mi sa che io torno indietro prima.
Sono alla frutta e ho ancora tutto il rientro. Chi fa fondo sa che il rientro non vuol dire propriamente discesa e occorre tenere le forze per affrontarlo.
Non arrivo fino alla fine, arranco sulla salita e tento la tecnica usata per il GranPa: 50 passi, una sosta. Peccato che non arrivo nemmeno a 50 spinte :-(
Vabbeh, non fa nulla, si torna. E per fortuna! Visto che il rientro mi ha fatto penare assai! Uffi, allenamento anche per questo anno nisba, prima o poi capirò il perché.
Rientro alla macchina, alla fine ho sciato per 4 ore, sono stata bene, mi è piaciuto e, a parte qualche piccolo momento di sconforto, ero anche serena: che posso volere di più?
Alla prossima!!!

Nessun commento: