Cerca nel blog

25 settembre 2009

Grigna Meridionale m 2.177 – 24 Settembre 2009

- CLICCA SUL TITOLO PER VEDERE LE FOTO -

Mi salta il pranzo, rimandato alla prossima settimana, cosi mi trovo una giornata quasi completamente libera e lA meteo sembra buona. Come non approfittarne? E magari per terminare quella cresta che iniziai in primavera ma poi, per neve, terminai li?
In primavera andai a vederla per portare poi degli amici. Gli amici vanno e vengono ma le montagne rimangono per cui oggi, sola soletta (tanto per cambiare) mi incammino verso il rifugio Porta. Come al solito sono la prima al parcheggio. Il tempo è nebbioso, quella nebbiolina che copre tutta la Grigna dai 1.500 – 1.600. Fa caldo, o meglio, è umido ma fresco.
Sola soletta mi incammino per il mio sentiero che parte proprio dietro il rifugio Porta. Un signore che raccoglie i funghi ma poi non incontro piu’ nessuno.
E penso.
Arrivo al Canale Porta. Questa volta senza neve è piu’ semplice passare di la a prendere il sentiero ma non posso non fermarmi a guardarlo. E’ tanto che lo medito. Ci faccio un pensierino. Ma no, dai, una meta per volta. E cosi metto nella mia lista anche questo. Solo che non so mica se riesco a passare … vabbeh, quando mi decidero’ a farlo ci pensero’.
Salgo, sudando abbondantemente in un ambiente da favola. Ci sono maree di genzianelle, sono una favola. E poi alte! Bellissime! Mi incanto a guardarle e cosi rallento ancora un po’ :)
E poi, ad un certo punto, non sbanfo piu’.
E poi mi rendo conto che non faccio neppure piu’ fatica, tantè che i bastoni sono in mano e non in aiuto alla camminata.
Mi fermo.
Occavolo: ma questo è il traverso! Quello che riporta alla Cermenati!
Ma dove diavolo ho cannato? Penso, mi do della sciocca perché pensa … pensa … pensa e non guardi a dove vai.
Torno indietro e trovo il bivio. Alla fine non avro’ perso piu’ di 15-20 minuti e mi importa anche poco visto che tanto ho tutto il tempo a disposizione e la gita non è particolarmente lunga.
Intanto ri-inizio a sbanfare e a sudare :) Ecco, ora ci siamo, sono di nuovo sulla strada giusta!
Arrivo alle prime catene. Via i bastoni e su. Ecco il canale che mi aveva bloccato questa primavera. Poi la cresta, poi le altre catene. Poco utili in salita, si arrampica bene cosi, ma credo utilissime in discesa o in caso di bagnato.
Vedo la cima e mi si stringe il cuore: gente … gente … gente … ma perché c’è sempre cosi tanta gente in cima alla Grignetta???
Avanzo, sempre sola. C’è il tratto in discesa (utilissime qui le catene) e poi l’ultimo strappo. Il primo pezzo no, ma il secondo, quello piu’ ripido, non me la sono sentita di farlo senza mettere almeno una zampetta sulla catena: se cado qui mi faccio davvero male e non è il caso :)
Arrivo. Poca gente rispetto al solito ma abituata alla solitudine totale per me è già ressa. Trovo cmq un posticino abbastanza isolato. Pappa. Passano ancora quelli che sono saliti dalla Cermenati e ti pareva che non trovavo da chiacchierare con un bergamasco?
Dopo le solite 4 chiacchiere mi preparo per la malefica discesa. Scendero’ piano, fotografando, fermandomi.
E invece alla fine non mi è sembrata neppure cosi ostica la Cermenati. Ho visto ancora un sacco di fiori (campanule, genziane, stelle alpine, …) che non mi aspettavo ora, in autunno.
Ha perfino fatto capolino il sole, cosa posso volere di piu’?
Splendida, bellissima come al solito.
Ora, nella zona Grigna, mi rimangono:
• Direttissima: è un sacco che non la faccio
• Cecilia: ma che difficoltà ha in realtà?
• Canalone Porta: questo sarà il piu’ ostico
A quando? Prima del ginocchio spero …



Quota partenza: 1.280 m
Quota arrivo: 2.177 m
Dislivello, secondo il mio altimetro: 1.000
Tempo totale di marcia comprensiva di soste e di foto: circa 6 ore





2 commenti:

Arterio Lupin ha detto...

M brv Silviett....


Se dopo l metà di ottobre hi un giorno infrsettimana libero, mi propongo da subito per il Canalone Porta...
Anzi, lancio l'ipotesi:
Canalone Porta, Grignetta, Sentiero Cecilia e ritorno per Sentiero Giorgio - Direttissima...

Io la butto...

:-)

heliS ha detto...

Raccolta :)
Ciao
S.