Cerca nel blog

06 ottobre 2009

Capanna Cadlimo m 2.570 – 4 Ottobre 2009

- CLICCA SUL TITOLO PER VEDERE LE FOTO -

Finalmente si concorda: domenica mattina vado a Luino da Floriano. Con il mio magico TomTom non dovrei perdermi ed in effetti arrivo senza troppi intoppi all’indirizzo mandatomi.
Telefono, mi risponde “Dove sei?” Se il mio TomTom non ha sbagliato davanti a casa tua.
Tu tu tu … mette giu’ il telefono.

Che faccio? Aspetto, ma dalla casa nessun segnale. Aspetto e poi decido di richiamare. Mentre faccio il numero suona il telefono: “Stai li che sto arrivando!”
Poi scopro che il telefono era caduto, che era a fare il cat-sitter, che era in pista dalle 7 … insomma: ho conosciuto Floriano :)
Un salto in casa a vedere il nuovo micino (una fotocopia di Isi in piccolo!) e poi via verso il Lucomagno. Inizio subito a raccontare delle mie disavventure perché mi è appena arrivata una comunicazione a dir poco idiota da parte del mio ex datore di lavoro. Cosi mi faccio subito conoscere per tutti i casini che mi succedono :)
Campra: la vedo d’inverno di solito, in versione estiva è la prima volta che passo di qui. La riconosco, riconosco la “mia” pista di fondo, i panorami, le salite e le discese …
Saliamo al Passo. Fa freschino tanto che decido, remore del freddo dello Scalino, di mettere i pantaloni lunghi. Peccato che non ho considerato che ora sono le 11, non le 7 del mattino tant’è che dopo poco mi cambio.
L’ambiente è meraviglioso, i rossi dell’autunno si sono sostituiti al verde dell’estate. Nonostante sia lunedi c’è in giro qualcuno, perfino famiglie con bambini. Mangiamo un po’ di mirtilli (si, ne abbiamo trovati ancora!) e proseguiamo in questa lunghissima valle chiacchierando.
Flo è veloce ma mi aspetta. Sosta pranzo circa a metà strada e poi iniziano i colori del tardo pomeriggio. Ora siamo soli, la valle sempre piu’ selvaggia. Abbiamo visto la nostra meta di domani. E’ una bella cima, rocciosa e sembra abbastanza impervia.
Tra i colori ed una marea di laghetti arriviamo finalmente al rifugio. C’ero stata anni fa, salendo dall’altra parte ma ora è stato ampliato. Birretta con un po’ di frutta secca (quest’ultima arriva da MI) e poi prendiamo posto. Bellissime camere da 10 posti (5 sotto e 5 sopra), piumoni e cuscini decenti.
Scendiamo e andiamo al colle a vedere il panorama. Il Basodino … ecco il mio prossimo tormentone. Dalla Svizzera sembra piu’ facile che dall’Italia (e chi ha orecchie per intendere … intenda!) e ci mettiamo a fare foto confrontandoci i risultati.
La zona è strapiena di ometti e allora perché non farne uno nostro? Mi metto a cercare i sassi per iniziare, Flo mi mette il primo che per me è troppo pesante e poi, presa dal gioco, non faccio caso a quello che fa il mio socio. Morale: http://www.youtube.com/watch?v=0hMD8yjpJSU
Poi pero’ mi aiuta ed il risultato è che gli altri ometti sono tutti cicciosi, mentre il nostro è alto e magrolino: spicca tra tutti :)
Torniamo al rifugio, la cena è per le 18:30 (sfizzeri … :D ) e puntuali ci servono.
Minestra. Oddio … una brodaglia rossa con qualche ditalino stracotto e qualche pezzetto di verdura un po’ troppo croccante.
Insalatona: SLURP!
Sul secondo non mi pronuncio. Sembrava un wuster quadrato formato pan carrè tagliato a metà con una salsina che sembrava quella del brasato ed il pure’.
Dolce. Budino al cioccolato, tranne per Flo che, essendo finito il budino si becca la torta.
E anche il mio budino …. sgrunt! Fosse stato almeno alla vaniglia un pochino lo avrei mangiato, ma anche al cioccolato no. Floriano si è “sacrificato” e si è pappato anche il mio.
Fuori il tramonto. E poi la luna. E poi le chiacchiere con la ragazza che gestisce il rifugio e poi troppo sonno. Io sto crollando e vado a nanna.
Notte.
Fa caldo. Tremendamente caldo. Sento Floriano che è sempre sveglio. Si alza parecchio, poi scopriro’ a fare anche foto. Io faccio il mio solito dormiveglia.
Buona notte.


Quota partenza: 1.970 m circa
Quota arrivo: 2.570 m
Dislivello, secondo il mio altimetro che sembra rinsavito: 742
Tempo totale di marcia comprensiva di soste e di foto e di chiacchiere: circa 5





2 commenti:

Andrea62 ha detto...

Se non ho capito male c'è una riga in cui potrei forse anche magari :D essere chiamato in causa.
Andrea.

heliS ha detto...

Che amici perspicaci che ho!!!
:D
S.