Cerca nel blog

12 giugno 2010

Cascata della Troggia – 9 Giugno 2010

- CLICCA SUL TITOLO PER VEDERE LE FOTO -

Se passi da Introbio, salendo in Valsassina appena passata la pasticceria e la gelateria, c’è un cartello sulla destra che indica la cascata.
Ne avevo sentito parlare, qualche ricerca in internet e oggi mi muovo per andare a fotografarla.
All’inizio pensavo che fosse uno sconsiglio quello che vi davo. Uno squallore! Fabbriche dismesse, tubi a non finire, sentiero abbandonato.
Poi però ho parlato con un signore che abita in zona (a lui dobbiamo la pulizia del sentiero quindi non lamentiamoci!) che mi ha fatto notare che all’inizio c’è un cartello che recita: pericolo caduta sassi. Lui dice che fino a che non riescono a mettere in sicurezza la valle stretta non possono sistemare il sentiero, l’ingresso, fare una pubblicità come si deve.
La cascata in se è notevole. La strettissima valle in cui corre la Troggia è suggestiva anche se rovinata da manufatti in cemento e tubi che girano a destra e a manca.
Il signore mi ha anche indicato il punto migliore per fotografare la cascata senza inondare l’obiettivo degli spruzzi.
Tornando ho notato una quantità di fiori che prima non avevo visto.
Che bello avere questi posti ad un passo da casa!


Qualche notizia su questa zona la troviamo qui.
E in particolare:
Troggia è anche il torrente che forma la bella cascata appena fuori dell'abitato di Introbio. La cascata della Troggia, detta Paradiso dei cani, ha abbondante letteratura e se la merita costituendo uno dei più importanti fenomeni naturali del Lecchese.




Nessun commento: