Cerca nel blog

27 agosto 2007

Palon di Resy 2.675 m - 24 Agosto 2007

Ritorno qui. Altro posto da esorcizzare dai ricordi negativi.
La prima salita è stata lo scorso dicembre, con un po’ di neve.
Oggi la giornata è bella, l’idea è di salire la cima e poi andare a vedere i laghi.
Arrivo a St. Jacques abbastanza presto, in un battibaleno sono al Rifugio Ferraro salendo nello splendido bosco. Piccolissima pausa e poi riprendo il cammino sulla carrozzabile. La mente va, ho una decisione importante da prendere e molta rabbia in corpo. Ergo …. Mi perdo il bivio!!!
Dopo circa 150 m di dislivello mi convinco che ormai il bivio è passato, per cui torno sui miei passi ingiungendomi di non pensare più alla rabbia provocata dagli eventi, che tanto mi rovinerei solo la giornata.
Tra andare e tornare mi partono circa ¾ d’ora, pazienza, tanto sono abbastanza veloce per i miei standard. E poi stanotte dormirò qui, per cui l’idea è quella di scendere tardi, intorno alle 18.
Il sentiero me lo ricordo alla perfezione. Sono sola e non fa caldo, il sole è piuttosto velato e le cime intorno, che ormai ho salito quasi tutte, ogni tanto si coprono.
Verso la metà della salita aperta, iniziano ad arrivare gli altri gitanti. Un paio mi superano, ci salutiamo con il solito sorriso. Cribbio se vanno veloci! Un altro si incolla ai miei talloni ma non mi disturba. Il sentiero è visibilissimo e non si può sbagliare, non so perché rimane li.

E qui apriamo una nota di colore.
Arrivano 2 signore/ragazze che chiacchierano con voce insolitamente alta, tantè che ascolto tutti i progetti per novembre, per lo sci di discesa …..
Mi affianca la prima e mi supera tagliando un tornate. Mancano ormai pochi metri alla cima.
“Permesso” ….
Ci metto un po’ a realizzare che quella dietro di me, l’amica di quella che mi ha superato, mi sta chiedendo strada.
“PERMESSO!!!” mi dice con tono alquanto irritato.
Ora, per chi non conosce il Palon di Resy, dopo il bosco il sentiero si snoda su prati molto tranquilli, non c’è assolutamente problema ad uscire dal sentiero per superare, cosi come hanno fatto gli altri.
Al terzo “Permesso” la tipa abbastanza scocciata mi supera uscendo dal sentiero sbottando che lei aveva chiesto “permesso” …. Ammetto che sono sempre più basita e le faccio presente che può superarmi tranquillamente senza impormi di fermarmi. “Io le ho chiesto permesso! Il sentiero è uno solo!” …..
No comment.
Le ho solo fatto presente che non è stata educata e soprattutto non sa come ci si comporta in montagna.
Ci mancava solo questa ….. però la cosa mi ha divertito anche perché quando sono arrivata in cima lei e la sua amica non avevano ancora finito di togliere lo zaino dalle spalle …. C’è gente che la montagna proprio non sa neppure cosa sia.
Fine della nota di colore.

Foto di rito alla croce, poi mi incammino verso la cresta con l’idea di trovare un posto riparato dall’aria, oggi la temperatura è molto fresca.
Mi leggo bene la relazione e scopro che la cima non è quella con la croce ma quella dove sono io …. Meno male che ci sono tornata!!! :-)
Pausa lunga a godermi uno splendido panorama sul rosa in completa solitudine, poi mi avvio verso i laghi.
Pochissima gente, un paio di gruppetti che stazionano al primo lago. La relazione dice che il sentiero, segnato da ometti, arriva fino al lago più alto. Ora mi trovo ad un punto in cui ometti non se ne vedono più, ma come faccio ad essere sicura che è l’ultimo lago? La mia relazione parla di un GROSSO ometto su un masso, ma non lo vedo :-(
Faccio un po’ di avanti e indietro per fare delle foto sbirciando sempre verso l’alto per cercare l’omone …. E finalmente lo trovo!
Salgo, ora sono contenta, questo è l’ultimo lago!
Mi fermo ancora un po’, tanto è presto. Quassù non c’è nessuno ed è un peccato perché il posto è davvero molto suggestivo, una balconata sulla Val d’Ayas stupenda!.
E’ ora di scendere. Incontro ancora qualcuno che sale per pernottare ai rifugi.
Da lassù si vedeva la gita che farò domani: Mezzalana. Si vedeva un rifugio, ma non ho capito se è il Mezzalana o le Guide della Val d’Ayas, ma domani lo scopriro’ di certo :-)

Nessun commento: